Sunto della lezione del 30 novembre 2016, presso Teatro "Remigio Paone" Formia.

EROS MIARI

 Esperto di letteratura per l'infanzia e promozione della lettura

LA SCUOLA DELLE STORIE:

DA MORRIS LESMORE AL NARRATORE

Educare a leggere, tra buoni libri e buone pratiche di lettura.

In un celebre racconto di Saki, il Narratore contrappone una lettura cruda e appassionante a quella edificante e noiosa proposta da una zia ai suoi nipoti. Anche noi -come il Narratore- possiamo rispondere alle proposte fabbricate in serie di tanta editoria di mercato con la proposta di una letteratura di qualità che merita l'attenzione di bambini e ragazzi e dei loro educatori. Le buone letture e le buone pratiche di lettura -oggetto di questo incontro, con particolare attenzione alla fascia d'età di scuola elementare- sono il punto di partenza di una pratica educativa che "La scuola delle storie" propone al fine di rendere appassionante la lettura, a scuola ed oltre la scuola.

Partecipazione in caso di impegno di servizio: L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi se al mattino, con esonero dalle attività extracurriculari se al di fuori dell'orario di insegnamento.

La CNUPI al termine dell’attività formativa rilascerà attestato di partecipazione.

Direttore Corso:
Dott. Giuseppe Santoro
Presidente Università Popolare Riviera di Ulisse
Coordinatore Scientifico:
Prof. Antonio Di Mezza
Presidente CNUPI
FACILITATORI:
Animatori Biblioteca Comunale per bambini "La casa dei libri" - Formia
FORMATORI:
LiBeR - Idest srl
1/5

Sunto della lezione del 16 novembre 2016, presso Teatro "Remigio Paone" Formia.

BRUNO TOGNOLINI

 Poeta per bambini e per vecchi

LEGGIMI FORTE

La lettura di storie come strumento di nutrizione e difesa dei bambini.

Uno scrittore racconta e commenta la sua esperienza di lettore per sua figlia, descritta con Rita Valentino Merletti, studiosa e teorica della letteratura per l'infanzia, nel libro "Leggimi forte".

E discute con mamma e papà, e insegnanti e bibliotecari ed altro vario popolo dei libri, sui modi, gli ostacoli, le strategie e le seduzioni della letteratura ad alta voce, incastonando in queste discussioni le filastrocche per neonati e le illustrazioni del libro "Mammalingua", e tante storie".

Sunto della lezione del 23 novembre 2016, presso Teatro "Remigio Paone" Formia.

LUIGI PALADIN

 Psicologo, bibliotecario, esperto di letteratura per l'infanzia

IL BAMBINO INCONTRA I LIBRI

Libri e letture per favorire la nascita del lettore.

L'incontro intende offrire un'occasione di aggiornamento su quanto viene attuato come buone pratiche e suggerire delle indicazioni per la scelta dei libri e sulle modalità di lettura, anche alla luce delle più recenti scoperte cliniche e sperimentali da parte delle neuroscienze.

Verranno affrontati vari temi: il ruolo dei genitori, degli educatori e dei bibliotecari per favorire la nascita del lettore; la lettura dialogica come strumento di sviluppo delle competenze del bambino; cosa legge il bambino; criteri per scegliere e presentare i libri; proposte di libri e letture per i bambini da 0 a 6 anni.

VIDEO-LEZIONI
Sunto delle lezioni del 16-23 e 30 novembre 2016
RACCONTARE LA LETTURA
Incontri rivolti a docenti di ogni ordine e grado, bibliotecari, volontari e operatori impegnati nel campo della promozione della lettura per bambini e ragazzi

© 2016 by Università Popolare Riviera di Ulisse

  • w-facebook

Chiamaci: +39 348 3571690

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now