© 2016 by Università Popolare Riviera di Ulisse

  • w-facebook

Chiamaci: +39 348 3571690

1/8
FORMATORI:
Centro Studi Socrate
FACILITATORI:
Volontari Servizio Civile della CNUPI - Università Popolare Riviera di Ulisse
Coordinatore Scientifico:
Prof. Antonio Di Mezza
Presidente CNUPI
Direttore Corso:
Dott. Giuseppe Santoro
Presidente Università Popolare Riviera di Ulisse

Data da definirsi, orario 15:00<>20:00 sede Centro Studi Socrate.

AVV. FLERI ANGELA

Avvocato

IL CYBERBULLISMO ASPETTI LEGALI E STRUMENTI DI INTERVENTO A TUTELA DEGLI STUDENTI E DEI DOCENTI

 

In questa sede ci si concentrerà sugli aspetti normativi riguardanti il cyberbullismo. Ai docenti verrà illustrata la normativa e le tecniche di intervento da utilizzare in caso di necessità.

Data da definirsi, orario 15:00<>20:00 sede Centro Studi Socrate.

PhD. OBERTI ALESSANDRA

Psicologa

IL CYBERBULLISMO ASPETTI PSICOLOGICI E TECNICHE DI INTERVENTO

 

Avranno luogo dopo la somministrazione dei questionari in modo da calibrare l’intervento didattico rivolto agli insegnanti. Saranno dedicati ad approfondire dal punto di vista psicopedagogico cause, sviluppo e conseguenze dei comportamenti a rischio e a presentare gli strumenti che i docenti possono adottare per riconoscere i sintomi del disagio. I due moduli intermedi quindi oltre alla presentazione del quadro teorico, vedranno anche la discussione di casi concreti e delle metodologie di intervento.

Data da definirsi, dalle 15:00 alle 20:00, presso "Centro Studi Socrate" Formia.

CAPONE GIUSEPPE

Esaminatore EIPASS

IL CYBER BULLISMO ASPETTI TECNICI ED INFORMATICI

Il primo modulo avrà una durata di cinque ore e si articolerà in due parti: la prima illustrerà il Progetto nel suo insieme chiarendo agli insegnanti lo scopo e le metodologie, la seconda sarà una sintetica guida al web 2.0, ai principali social networks e alle loro modalità di funzionamento e grado di penetrazione tra gli adolescenti. La seconda parte del primo modulo risulta essenziale alla riuscita del Progetto poiché gli insegnanti, in quanto adulti, sono uno dei due poli di quella divaricazione linguistico-culturale cui si è accennato e quindi nella quasi totalità dei casi si trovano sprovvisti delle cognizioni tecniche e di scenario per comprendere le modalità di utilizzo degli strumenti di comunicazione virtuale maggiormente utilizzati dagli adolescenti. Al termine del primo modulo, gli insegnanti coinvolti nella formazione compileranno il questionario loro dedicato, acquisendo di conseguenza le competenze necessarie per somministrarlo ai propri colleghi di istituto.

Data da definirsi, orario 15:00<>20:00 sede Centro Studi Socrate.

CNUPI - Università Popolare Riviera di Ulisse

 

ESAME FINALE

Somministrazione test finale ai partecipanti a cura dei Volontari del SCN in carico alla CNUPI - Università Popolare Riviera di Ulisse.

Partecipazione in caso di impegno di servizio: L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi se al mattino, con esonero dalle attività extracurriculari se al di fuori dell'orario di insegnamento.

La CNUPI al termine dell’attività formativa rilascerà attestato di partecipazione.

DIRITTO DI AGGIORNAMENTO
Il corso rientra nel diritto all'aggiornamento, quindi all'esonero delle attività in "medesimo" orario, l'attestato verrà rilasciato a termine corso.
CYBERBULLISMO
Obiettivo del Corso é dotare gli insegnanti di mezzi adeguati a riconoscere il cyberbullismo e quindi a costruire, insieme ai ragazzi, percorsi e azioni che prevengano il rischio o comunque ridimensionino progressivamente gli esiti negativi di situazioni critiche già in essere, ma non ancora individuate, o non valutate, in tutta la loro potenziale gravità.
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now